MANUALE D’USO

BENVENUTI IN

FAMIGLIA GASTROLUX®

Acquistate le ultime padelle Gastrolux® EVO senza PFAS – realizzate a mano in Danimarca per un’esperienza culinaria senza paragone.
Moderna, durevole e rispettosa dell’ambiente: questa è semplicemente la scelta migliore, una scelta che significa prendersi cura anche delle generazioni future.

La presente guida ti aiuterà a sfruttare al meglio le tue nuove padelle Gastrolux® EVO.
Le nostre padelle sono progettate per accompagnarti nella tua esperienza culinaria, che tu sia laico o chef professionista.

DISASSEMBLAGGIO DELLE TUE

PADELLE GASTROLUX® EVO

Estrarre con attenzione le padelle Gastrolux® dalla confezione.

Rimuovere la protezione dei bordi e l’eventuale pellicola trasparente dal fondo di ciascuna delle pentole.

Il processo di fusione e fabbricazione garantisce che ogni pezzo della pentola abbia caratteristiche uniche.

Prima del primo utilizzo delle pentole, si consiglia di lavarle con acqua tiepida e detersivo,
utilizzando una spazzola o spugna per rimuovere polvere oppure residui di fabbricazione.

Importante

Gastrolux® EVO PFAS-free rispetto a Gastrolux® Biotan® +

VS

Con le padelle Gastrolux® EVO PFAS-free (prive di “plastiche eterne”) hai scelto uno strumento del futuro e hai investito nella sostenibilità. Questa tecnologia innovativa offre numerosi vantaggi rispetto ai prodotti in PTFE. È resistente ad alte temperature, a graffi e all’usura. L’aspetto del prodotto rimane impeccabile molto più a lungo e le sue proprietà antiaderenti sono superiori durante i primi 12-24 mesi.

Dall’altro lato, le padelle Gastrolux® Biotan®+ con PFAS, invece, sono più sensibili a graffi e meno resistenti a temperature alte. Tuttavia, la sua proprietà antiaderente è eccezionalmente buona tra i 24 e i 48 mesi.

Dopo quattro anni, le prestazioni di entrambi i prodotti saranno simili, ma la versione EVO manterrà un aspetto notevolmente migliore; se riciclato correttamente, non inquinerà l’ambiente con “plastiche eterne”.

Descrizione

del prodotto

Linea di prodotti

Gastrolux® EVO

Con questa nuova linea di prodotti offriamo a tutti la possibilità di utilizzare padelle di ultima generazione, che soddisfano già oggi gli standard del futuro. Tutto viene prodotto con orgoglio nel cuore dell’Europa. Il nostro obiettivo è quello di ispirare nei nostri clienti l’amore per la cucina, attraverso un’innovazione costante, offrendo un prodotto affidabile ed efficiente. Le nostre padelle promuovono una cottura sana di alimenti, esaltano i sapori e semplificano l’uso quotidiano sia per laici che per chef professionisti.

Superficie antiaderente

EVO PFAS-Free

La nostra superficie di cottura EVO è priva di PFAS (sostanze chimiche persistenti). Grazie all’aggiunta di biominerali, la nostra tecnologia di cottura ecologica garantisce un’efficienza duratura.

Tecnologia

Thermofor

Il fondo Thermofor da 8 mm di spessore è resistente agli shock termici e non si deforma mai. Il fondo e le pareti laterali termoformati garantiscono una distribuzione e una conservazione ottimali del calore. Ciò garantisce una cottura uniforme in tutta la padella e aumenta l’efficienza energetica.

Fonti di

energia

I prodotti Gastrolux® sono compatibili con tutti i tipi di fornelli, compresi quelli a induzione, a gas, elettrici e in vetroceramica.

Maniglie

ergonomiche

Il manico fisso, i manici bifacciali delle padelle e i pomelli dei coperchi non si riscaldano e sono resistenti al calore fino a 260°C/500°F. Nel caso di utilizzo dentro il forno, è opportuno rimuovere i manici staccabili. Il design ergonomico dei manici garantisce una presa sicura e confortevole delle padelle durante la cottura.

Maniglia

staccabile

Se il vostro prodotto Gastrolux® è dotato di manico staccabile, assicuratevi di rimuoverlo prima di mettere la teglia nel forno. All’estrazione della pentola dal forno, rimettere la maniglia fredda per una manipolazione sicura.

Maniglia

sul lato opposto

La maniglia sul lato opposto è molto utile per sollevare la pentola con due mani quando è pesante. Utilizzare sempre guanti da forno per proteggere le mani dal calore quando si afferra la maniglia sul lato opposto.

Codice prodotto

Individuale

Ogni articolo Gastrolux® EVO ha un codice univoco. Dopo un controllo di qualità finale, questo codice viene inciso al laser su ogni contenitore prima che questo venga imballato e spedito in tutto il mondo.

Manuale

d’uso

Preriscaldamento

leggero

Inizia a utilizzare le tue padelle Gastrolux® riscaldandole a una temperatura bassa o media. Aumentare gradualmente la temperatura fino al livello di cottura desiderato. Versare qualche goccia d’acqua nella pentola; Se le gocce si muovono, la padella è pronta. Abbassate leggermente la fiamma e iniziate la cottura.

Utilizzo

di grassi

Ci tiene a uno stile di vita sano? Grazie alla superficie di cottura EVO PFAS-Free puoi cucinare con pochissimi grassi o addirittura senza. Il rivestimento EVO è estremamente efficace contro l’adesione fin dall’inizio, superando le prestazioni dei tradizionali di rivestimenti in PTFE. Con il tempo questo effetto potrebbe diminuire, ma questo è del tutto naturale. Per ottenere prestazioni ottimali durante la cottura, si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio o piccole quantità di grasso a seconda delle necessità.

Massimale

Versatilità

Le padelle Gastrolux® sono perfette per una varietà di metodi di cottura, tra cui friggere, stufare, sobbollire, bollire e persino cuocere al forno (maniglie fisse per forno fino a 260°C/500°F e maniglie staccabili per forno fino a 120°C/245°F). Dalle zuppe agli stufati, dai soffritti alle salse, puoi contare su una distribuzione uniforme del calore e su risultati sempre eccellenti.

Cottura

a induzione

Nel caso di uso di piani cottura a induzione, assicurarsi che le padelle siano adatte alle dimensioni della zona a induzione per un trasferimento ottimale del calore.

Sicurezza

del forno

Le padelle Gastrolux sono adatte all’uso in forno, consentendo un passaggio fluido dal fornello al forno per friggere, cuocere al forno o rifinire i piatti. I manici di tutti i prodotti della serie Gastrolux® resistono a temperature del forno fino a 260°C/500°F, mentre i manici staccabili sono adatti all’uso in forno fino a 120°C/245°F. Per sicurezza, utilizzate SEMPRE guanti da forno o altri dispositivi di protezione quando maneggiate padelle Gastrolux® calde. Se il vostro prodotto Gastrolux® è dotato di manico staccabile, rimuovetelo prima di mettere la pentola nel forno. Quando si rimuove il contenitore, utilizzare la maniglia staccabile per afferrarlo in modo sicuro.

Utilizzo di padelle

personalizzate

Il rivestimento EVO PFAS-Free è disegnato per offrire una resistenza ai graffi e all’abrasione superiore rispetto ai rivestimenti in PTFE convenzionali. Per mantenere in ottime condizioni la superficie antiaderente EVO, consigliamo di utilizzare utensili in silicone o legno privi di PFAS. Se preferisci utensili in metallo, assicurati che abbiano bordi lisci e arrotondati per evitare danni. Si prega di notare che l’uso di coltelli sui piatti può danneggiare sia i piatti stessi sia il coltello.

Selezione del

grasso

Scegliere il grasso più adatto alla temperatura di cottura desiderata. Il grasso adatto all’uso a temperature elevate solitamente è indicato dal segno di fumo sulla confezione. I grassi sbagliati possono bruciare, conferendo un sapore amaro al cibo.

Lavorare su un piano cottura in

ceramica o a induzione pulito

Il sale è un ingrediente particolarmente pesante che tutti utilizziamo quotidianamente. Sollevare sempre il contenitore per spostarlo; Non trascinarlo mai sul piano cottura perché potresti graffiarne la superficie. Se possibile, cucinare con uno dei nostri coperchi in vetro Gastrolux®; In questo modo è possibile risparmiare fino al 60% di energia. I nostri coperchi in vetro Gastrolux® sono adatti all’uso in forno fino a 260°C.

Raccomandazioni di sicurezza

particolari nel caso di frittura

Quando si frigge in una padella Gastrolux®, non aggiungere più grasso di un terzo della capacità della padella. Assicuratevi che il fondo della pentola e il fondo del piano cottura abbiano lo stesso diametro. Monitorare sempre il processo di frittura e seguire scrupolosamente le raccomandazioni relative alla temperatura del grasso utilizzato. Attenzione: il grasso surriscaldato può prendere fuoco. Preparatevi a spegnere l’incendio con un estintore, un coperchio, un panno o un oggetto simile. Non usare mai acqua per spegnere il grasso in fiamme. Fate attenzione ai prodotti che friggete, perché cibi umidi o preparati in modo improprio possono causare schizzi pericolosi.

Cura e

manutenzione

Pulizia delle

stoviglie Gastrolux® EVO

Utilizzare acqua calda, una spazzola o una spugna e un normale detersivo per i piatti. Le stoviglie calde possono essere lavate immediatamente, poiché il calore residuo nelle stoviglie riscalda immediatamente l’acqua. Risciacquare con acqua pulita e asciugare accuratamente.

Sporco

ostinato

Se non è possibile eliminare i residui di cibo, immergere il contenitore sporco per la preparazione del cibo in acqua calda con detersivo per alcuni minuti, quindi strofinare delicatamente con una spugna morbida. Per bruciare il grasso, riscaldare prima il contenitore in cui si trova; Nello stesso contenitore vuoto versare 1 cm di acqua e una goccia di detersivo. Strofinare il contenitore con movimenti circolari utilizzando il lato ruvido di una spugna (ad esempio Scotch Brite). Evitare di utilizzare spugnette abrasive o pagliette in acciaio inox. Risciacquare con acqua pulita e asciugare accuratamente.

Utilizzo della

lavastoviglie

Le padelle Gastrolux® sono facili da pulire e, poiché lavastoviglie e detersivi aggressivi possono ridurre la durata della superficie antiaderente, quindi sconsigliamo di lavarle in lavastoviglie.

Dopo

ogni utilizzo

Lavare bene i piatti prima di riporli. Grazie all’incredibile superficie antiaderente Biotan®+, la pulizia è davvero semplice.

Impilamento di

stoccaggio

Quando sistemate i piatti, posizionare tra gli oggetti un separatore per piatti Gastrolux®, un panno o un tovagliolo di carta per proteggere la superficie da eventuali graffi.

Precauzioni

di sicurezza

Evitare

il surriscaldamento

Non riscaldare una pentola vuota per più di 90 secondi. Con le padelle antiaderenti la temperatura non dovrebbe mai superare i 300°C, una temperatura che può essere raggiunta rapidamente sia sui piani cottura moderni che su quelli più vecchi. Una volta che la pentola ha raggiunto la temperatura di cottura desiderata, ridurre la fiamma a media o bassa per ottenere risultati ottimali. Il surriscaldamento può danneggiare le proprietà antiaderenti delle pentole.

Gestione attenta

dei fornelli a gas

Nei fornelli a gas, in alcuni casi la fiamma può raggiungere la maniglia e riscaldarla. Per i fornelli a gas la soluzione migliore è utilizzare la maniglia staccabile Gastrolux®.

Maniglia

staccabile

Se il prodotto Gastrolux® è dotato di manico staccabile, assicurarsi di rimuoverlo prima di mettere la pentola nel forno. Quando si estrae la teglia dal forno, rimettere la maniglia fredda per una manipolazione sicura.

Non lasciare mai incustodito

il processo di cottura degli alimenti

Durante la lavorazione degli alimenti, restare sempre vicino ai fornelli, soprattutto quando si utilizzano temperature elevate, per evitare potenziali pericoli.

Stai

tranquillo

Maniglia

rotta

Nessun problema! Per darti una mano, dobbiamo sapere esattamente di che tipo di pentola si tratta. Potete trovare i riferimenti in qualsiasi negozio online Gastrolux®. Ti forniremo una nuova maniglia, che potrai sostituire facilmente.

Grasso residuo appiccicoso

o pulizia non corretta

Con un’attenta pulizia quotidiana, questo non dovrebbe accadere. Per ripristinare parzialmente le proprietà antiaderenti della tua pentola, segui questi passaggi: riscalda la pentola, versa al suo interno 1 cm di acqua e una goccia di detersivo. Pulire il contenitore con movimenti circolari utilizzando il lato ruvido di una spugna (ad esempio Scotch Brite). Evitare l’uso di spugne in acciaio o spugne abrasive. Risciacquare con acqua pulita e asciugare accuratamente.

Rivestimento

surriscaldato

Se il rivestimento delle padelle è diventato nero opaco o marrone scuro, soprattutto a partire dal centro, si tratta di segno di surriscaldamento. L’esposizione prolungata a temperature elevate può danneggiare la superficie antiaderente, riducendone le prestazioni e la durata. Per prevenire ulteriori danni e preservare le pentole, evitate di surriscaldarle impostando una temperatura bassa o media e riscaldandole gradualmente. Anche se le proprietà antiaderenti potrebbero non essere ripristinate completamente, una pulizia e una manutenzione accurate possono contribuire a prolungare la vita utile delle vostre pentole.

Graffi

minimi

Le padelle Gastrolux® Biotan®+ sono note per le loro eccellenti proprietà antiaderenti, la loro durevolezza e le prestazioni durature. Anche se si dovessero presentare piccoli graffi, le padelle rimangono sicure da usare, senza compromettere l’efficienza della cottura o mettere a repentaglio la salute. Non contiene PFOA e PFOS, mentre il rivestimento esclusivo soddisfa tutti gli standard di sicurezza per il contatto con gli alimenti.

Comparsa di macchie

argentate sul forno

Questo fenomeno può verificarsi in combinazione con la polvere di alluminio presente sulle padelle nuove. Queste macchie non sono graffi e possono essere rimosse. Per pulirli, applicare uno spray detergente per ceramica o per la pulizia del forno e lasciare agire per 10 minuti. Quindi strofinare delicatamente la superficie con movimenti circolari utilizzando il lato ruvido di una spugna detergente (ad esempio Scotch Brite). Non utilizzare spugnette abrasive o spugne in acciaio inox. Con il tempo queste macchie scompariranno.

Scolorimento della

pentola di cottura

Potrebbe verificarsi scolorimento a causa di temperature alte. Si tratta di un aspetto puramente estetico che non ha impatto sulle relative prestazioni.

Gastrolux® EVO

GARANZIA

Gastrolux® offre una garanzia limitata di 3 anni sul rivestimento e una garanzia a vita contro le deformazioni su tutti i prodotti, sia nei materiali che nella lavorazione.

La presente garanzia non copre i danni causati da un uso improprio, da una manipolazione impropria o dalla mancata osservanza delle istruzioni contenute nel presente manuale. La garanzia non copre l’usura naturale del prodotto, i danni causati dal surriscaldamento, dal grasso bruciato o da altri alimenti. Le richieste di garanzia sono valide solo se all’articolo è allegata la garanzia originale, la fattura o un’altra prova di acquisto. Gli articoli sostitutivi saranno coperti dal periodo di garanzia rimanente.

Restano valide le disposizioni di garanzia previste dalla legge. In alcuni Paesi, il distributore potrebbe fornire termini di garanzia specifici per la propria regione, che non sono vincolanti per il produttore. In questi casi, vi preghiamo di contattare il personale del vostro punto vendita locale.

Per reclami o qualsiasi domanda, contatta il nostro servizio clienti:

Grazie per aver scelto Gastrolux® EVO.

Vorremmo accompagnarti a cucinare in modo sicuro e semplice. Seguendo le linee guida contenute nel presente manuale, le padelle Gastrolux® ti saranno garantite le prestazioni culinarie eccezionali per diversi anni, sia per pasti quotidiani che per quelli gourmet.

Buona cucina!